Il nostro staff

 

GIANNI PONTILLO
Direttore Artistico e Didattico del Teatro Dafne di Roma e del Teatro "Il Mascherone" di Valentano (VT). Attore, Regista, insegnante di recitazione e regia per adulti.
Ha al suo attivo circa 250 spettacoli, molti dei quali anche come regista. Recita in Francese / Inglese / Spagnolo. Ha effettuato spettacoli e laboratori teatrali in diversi paesi del mondo.
Inizia la sua carriera artistica nel 1987 e, fin da subito, entra nel mondo professionistico lavorando con attori quali Ugo Pagliai.  Paola Gassman, Valeria Valeri,  Silvio Spaccesi, Francesca Benedetti,  Aldo Puglisi , Claudia Lawrence, Nino Castelnuovo, Pietro Pignatelli, Renata Fusco, Michele Carfora e con registi come Mauro Bolognini, Carlo Croccolo, Silvio Giordani, Giancarlo Cortesi, Maddalena Fallucchi, Duccio Camerini, Claudio Carafòli, Marco Gagliardo e altri.
Ha lavorato nei più prestigiosi teatri italiani come il Teatro Argentina e nelle più importanti rassegne teatrali estive.Ha portato i suoi spettacoli all’estero in paesi come la Colombia, la Serbia, l’ Algeria, la Grecia. la Lituania, la Germania, il Guatemala, Cuba e il Brasile e, in questi paesi, ha tenuto laboratori sulle tecniche di recitazione comica e sulla Commedia dell’arte nelle Accademie Nazionali di Arte drammatica delle rispettive capitali.
E’ stato insignito dei seguenti premi:
1987 – PREMIO FONTANA DELLA TERRA con lo spettacolo “Francesca da Rimini” nell’ambito della 1^ Rassegna di Teatro in Molise.
1990 – OSCAR DEI GIOVANI”. Premio consegnato in Campidoglio alla presenza del Ministro del Turismo e dello Spettacolo.
1993 – PREMIO OSTIA ’93 per l’attività teatrale e culturale sul territorio e su Roma.
2006 – PREMIO INTERNAZIONALE ANCO MARZIO miglior attore
2015 – PREMIO “STELLA D’ARGENTO” al Festival Nazionale di Allerona (TN) per il miglior monologo con Mistero Buffo di Dario Fo.

Citazione:
 “È l'attore che deve interpretare il personaggio, trasformarsi con tecnica e metodo in quel diverso carattere… non è il personaggio che deve impadronirsi dell'attore… l'anima dell'attore deve restare sua, altrimenti l'anima muore, e con lei muore anche il personaggio.”

 

GIORGIO SOLIERI

Vice-direttore del Teatro Dafne; Attore, Autore,Regista.Insegnante di recitazione per ragazzi.Insegnante di dizione e dizione poetica. Da oltre trent'anni nell'ambiente, conta al suo attivo oltre cento spettacoli come attore e poco meno come regista. Come autore è stato rappresentato in tutta Italia – anche in versioni vernacolari locali e talvolta come test didattico di fine seminari. I suoi testi hanno vinto alcuni premi in rassegne nazionali, tra cui spicca la Stella d'Oro come miglior spettacolo al Festival di Allerona nel 2005 con una compagnia genovese. Dopo alcune esperienze giovanili e un lungo training formativo, dal 2002 insegna Dizione, Recitazione (soprattutto a ragazzi), Recitazione drammatica classica e dizione Poetica, con qualche puntata nella Storia del Teatro.

Citazione:

"Ragazzi… ricordatevi che in molte lingue «recitare» e «giocare» sono sinonimi… ma che come dice Nietsche, non c'è nessuno al mondo di più serio di un bimbo che gioca»

 

 

 

 

 

DANIELA SBRANA

Insegnante di recitazione per bambini, ragazzi, Insegnante di movimento scenico per adulti.

Frequenta dal 1995 al 2006 la Scuola di Teatro Gestuale di Laura TEODORI  prima come allieva poi come attrice di compagnia. Per la passione di quest'arte lascia il lavoro, e si iscrive all'Università Roma Tre facoltà di Lettere e Filosofia (DAMS) con indirizzo Regia teatrale. Nel 2008 fonda, in collaborazioni con altri attori, associazione MAMADA',  il cui fine è quello di contribuire allo sviluppo e alla diffusione dell’attività teatrale dell'arte e della cultura teatrale in ogni sua forma, verso tutte le età.  Perfeziona i suoi studi con: E. Gallot Lavallet (Clown teatrale, Il clown e la musica); Prof. G. Sammartano (Regia teatrale); A.Petrini(TeatroTotale); E.Le Bont(Shakespeare on stage, L’arte del Clown che è dentro di noi); F. Crisafulli(Teatro dei luoghi); G. Burinato(L'orecchio di Dionisio, l'Attore e l'ascolto. Dal 2006 fa parte del corpo docenti del Teatro Dafne di Roma direttore artistico Gianni PONTILLO, insegnando tecniche di Interpretazione, Improvvisazione teatrale e  di movimento scenico, indirizzato a tutte le età. Dal 2005 ad oggi conduce laboratori teatrali nelle scuole materne, primarie e  secondarie di Roma. Dal 2010 al 2012 ha condotto Laboratori teatrali presso il Teatro Castalia di Roma, direzione artistica Marika Murri, docente del Teatro Azione di Roma, indirizzati ad adulti e ragazzi. Dal 2006 al 2010 partecipa e vince il primo premio nell'ambito della rassegna teatrale “Festa nelle Scuole” organizzato con la collaborazione del Comune di Roma.

 

Citazione:

“Il palcoscenico è per un paio d'ore tutto lo spazio del vostro mondo e della vita che in quello spazio dovete vivere… occupate lo spazio!”

 

ILENIA DE CRISTOFARO

Insegnante di canto per bambini, ragazzi e adulti. Nasce come musicista diplomandosi presso il Conservatorio “L: Boccherini” di Lucca nel 1989. Inizia la sua attività di cantante con le sue due sorelle, formando il gruppo musicale Crilife. La loro preparazione le ha portate a partecipare al Festival degli Sconosciuti diretto da Teddy Reno, Rita Pavone ed il maestro Paolo Ormi, dove si sono aggiudicate il titolo di miglior gruppo. Spettacoli come gruppo “spalla” di Bobby Solo, Sammy Barbot, Mal, Ricchi e Poveri, Homo Sapiens, Corona, Rita Pavone, e Maurizio Mattioli.  Partecipazione alla trasmissione di “Buona Domenica”.Selezioni per Sanremo Giovani 2000 e stage al Teatro Ariston. Numerosi spettacoli di beneficienza tra cui “TU COME ME” (in onda su Rai Due). E’ insegnante di canto e pianoforte presso il Teatro Dafne 1 di Ostia. Il progetto di Educazione musicale si realizza sulla base di una semplice e corretta metodologia sul piano propedeutico. I corsi individuali di canto, mirano allo studio ed alla conoscenza del proprio strumento voce: tecniche di respirazione; riscaldamento vocale e tecnica canora; presenza scenica; tecnica microfonica. I corsi individuali di Pianoforte, mirano allo studio dello strumento facilitando l’approccio dello studente al pianoforte, accompagnandolo gradualmente verso studi più approfonditi (sia di tipo classico, rock o jazzistico).

 

Citazione:

“Quando siete là sopra dovete pensare alle parole come ad un canto… alla compagnia come ad un coro. Il teatro è musica e la musica è teatro.”

 

 

 

DEBORAH CAROSCIOLI

Attrice dal 2004. Ha preso parte a decine di spettacoli, molti dei quali da protagonista. Responsabile del settore organizzativo della stagione teatrale del Teatro Dafne di Roma e del Teatro "Il Mascherone" di Valentano (VT). Referente per la stagione di spettacoli per le scuole, oltre che dell'Accademia di teatro. 

Alla squadra di insegnanti fissi vengono affiancati annualmente diversi altri professionisti del settore per l'insegnamento di altre materie.

Teatro Dafne

Via Mar Rosso 327
00122 Ostia Lido (Roma)
Tel. 065667824 - teatrodafne1@libero.it

Novità

Stampa Stampa | Mappa del sito
© A.C. Opera Mar Rosso 327 00122 Roma